a

Lorem quis bibendum auci Lorem gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursu. Ut enim ad minim veniam.

© 2016 Your Business Name!

Progetti per le scuole

Progetto “Ragazzi all’opera con Gianni Schicchi”

L’Associazione Culturale InCanto è stata partner dell’Istituto I.C. Piazza Sauli (classi VF e VG scuola Alonzi, classi II D e IV D scuola Battisti) per la creazione e la realizzazione del Progetto “Ragazzi all’opera con Gianni Schicchi” relativo alla partecipazione al Bando SIAE Per Chi Crea in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Ideatrice dello spettacolo è stato il M° Isabella Ambrosini insieme alle docenti Patrizia Martinelli e Roberta Arcese che ne hanno curato l’adattamento per i ragazzi guidandoli nella realizzazione delle scenografie, nella riscrittura del libretto e nel disegno del fumetto.

Infatti grazie alle attività laboratoriali e di arricchimento dell’offerta formativa -promosse dall’Istituzione Scolastica vincitrice del Bando, di concerto non solo con l’Associazione InCanto, ma anche con la collaborazione dello scrittore Giuseppe Bordi, l’illustratore Domenico Lacava, il Teatro delle Marionette della Compagnia Accettella – dopo un biennio di lavoro i ragazzi hanno recitato e cantato condividendo uno spazio scenico alternativo, e rielaborando il libretto di Giovacchino Forzano e le arie di Giacomo Puccini, parallelamente ai giovani cantanti professionisti selezionati da InCanto ed al M° Ambrosini che ha sapientemente curato la regìa e la parte musicale e corale.

Concepito originariamente come una rappresentazione teatrale lo spettacolo è stato successivamente rielaborato- in ottemperanza alle sopraggiunte norme-covid- come video girato e montato con la innovativa tecnica dello split grazie all’intervento a distanza del regista Roberto Carotenuto e del tecnico audio Giacomo De Caterini.

Il prodotto finale, specchio dei nostri tempi, è stato presentato, martedì 18 maggio alle ore 17,00 in occasione di una conferenza online alla presenza dell’Assessore Francesca Vetrugno che ha riconosciuto il patrocinio all’iniziativa, ritenuta di alto valore formativo.

Il Coro

Il Romanzo